top of page

 

                     

Il CRV è un’Associazione Culturale sorta nel 1992 per iniziativa di Ulrike Wurdak e Livio Picotti, Legale Rappresentante e Direttore Artistico. Fin dalla sua fondazione si occupa di promuovere iniziative di ricerca studio e produzione artistico-musicale in territorio nazionale e internazionale. Rispettando la propria vocazione, il centro d’interesse di ogni iniziativa è l’approfondimento delle relazioni fra le persone che aprono l’umano al metafisico tramite il suono, il movimento, la parola, l’immagine che in questa visione ritrovano la forma originaria di principali strumenti di sublimazione dell’essere umano in contatto rigenerativo con realtà sottili, amplificate ed esaltate fisicamente dall’incontro delle arti con la natura e le opere ambientali più significative create dall’uomo.

 

C.R.V. opera da 30 anni perseguendo i seguenti scopi:

  • la formazione di una struttura musicale permanente per tradurre in espressione vitale, avvalendosi di lavori di ricerca storico-filologica programmati, il recupero e la diffusione dei repertori musicali, oltreché con pubblicazioni, anche attraverso un’attività concertistica, un' attività discografica di video-cassette e editoriale, organizzando conferenze, dibattiti, festival, concorsi e scambi culturali con associazioni consimili in Italia e all'Estero, ed ogni altra iniziativa culturale volta a favorire dette attività;

  • l'istituzione di corsi di formazione e laboratori internazionali d'altissima specializzazione sulla prassi esecutiva, vocale e strumentale della musica sacra, da camera e teatrale;

  •  promuovere attività pubbliche e private sia esecutive, sia espositive per l’approfondimento delle relazioni con le altre arti e lettere, grafiche e coreutiche.

 

L’Associazione CENTRO RICERCA VOCALE organizza una intensa attività didattica, espositiva, concertistica e discografica coinvolgendo e collaborando in maniera attiva e continuativa con più soggetti e Associazioni quali:

 CAPELLA DVCALE  VENETIA ensemble vocale e strumentale 

Coro CANTUS ANTHIMI 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività promosse:

 

Progetto AUREA CIVITAS : MIMESIS e BEATITUDINI MUSICALI,

CORSI DI INTERPRETAZIONE MUSICALE. - VOX AUREA Seminario sulla voce (Firenze);

“Vivere il Canto Gregoriano” (Firenze, Siena);

Seminario Spirituale-Musicale “LA SIMBOLOGIA NEUMATICA FRA SUONO E MOVIMENTO”.

 

Seminari e percorsi formativi per Canto e Pratica Strumentale in collaborazione con Lichtenberger Institut für Gesang und Instrumentalspiel (GERMANIA) diretto da Martin Landzettel proseguendo l’attività di diffusione del Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert.

Il Centro Ricerca Vocale ha curato la traduzione e la pubblicazione del libro di G. Rohmert "Il cantante in cammino verso il suono" (Ed. Diastma).

 

Attività didattica in collaborazione con altre Associazioni:

Musica Viva, Trasmuda di Milano,

Festival Medievalia Seminari di canto all’Abbazia di Lehnin (Berlino)

Le attività corsuali svolte in questi ultimi anni:

 

“CUM CLARISSIMA VOCE” “ORDO VIRTUTUM” “VOX CHRISTI” “CANTO GREGORIANO” “SUONO E ICONA” “TRIDUO SACRO” “LA SIMBOLOGIA NEUMATICA FRA SUONO E MOVIMENTO” (Abbazia di Sant’Antimo –Siena), “BEATITUDINI MUSICALI” (Roma-Venezia),“VOX AUREA” Seminario sulla voce (Firenze);

 “VOCE E ASCOLTO” (Trento-Tolmezzo-Udine) “NOTE SACRE” (Udine)

“CANTA E CAMMINA”(Spagna, Francia, Irlanda, Romania, Portogallo, Italia)

Attività didattica in collaborazione con altre Associazioni:

Musica Viva, Festival Medievalia Seminari di canto all’Abbazia di Lehnin (Berlino), Trasmuda di Milano.

Seminari e percorsi formativi per Canto e Pratica Strumentale in collaborazione con Lichtenberger Institut für Gesang und Instrumentalspiel (GERMANIA) diretto da Martin Landzettel proseguendo l’attività di diffusione del Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert.

Il Centro Ricerca Vocale ha curato la traduzione e la pubblicazione del libro di G. Rohmert "Il cantante in cammino verso il suono" (Ed. Diastema).

                           

 L’Associazione ha avuto dalla sua fondazione ad oggi importanti patrocinatori quali:

 

COMUNITA’ EUROPEA, PROGETTO CALEIDOSCOPIO (3 anni)

 

MINISTERO ITALIANO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI

 

REGIONE VENETO PER LE ATTIVITA' CULTURALI,

PER LO SPETTACOLO E PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA – SPETTACOLI DAL VIVO

 

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page